mercoledì 13 gennaio 2016

The end...the end?



www.youtube.com


Quando ho cominciato questo percorso ero abbastanza ignara del fatto di poter arrivare a scoprire come tanti mondi, apparentemente diversi, potessero essere collegati insieme solo da delle parole, e soprattutto come questo mi costringesse sempre di più ad aprire il mio orizzonte e avvicinarmi ad essi.
Tutto è iniziato con la ricerca della definizione, nella traduzione in altre lingue, e soprattutto con il concept  map, che a riguardarli adesso mi sembrano molto primitivi e poco approfonditi, proprio perché il primo approccio è sempre quello più incosciente..e pensare che ero anche molto soddisfatta del mio lavoro!
Lucentezza.
L'avevo usata mille volte per descrivere lo stato dei mie capelli dopo essere andata dal parrucchiere, mentre guardavo i gioielli nelle vetrine, ma non potevo pensare che proprio questa parola mi avrebbe fatta maturare così tanto.
Poi è arrivato l’inverno, e con lui la polmonite, e ho pensato che non sarei mai riuscita a proseguire e a portare al termine questo percorso, ma in un attimo mi sono ritrovata a leggere ai miei nipoti I racconti del bosco di Hern e poi ancora immersa nel lucente palazzo di Alcinoo, e poi ancora a trovare delle notizie su sindacati, su Xfactor, su brevetti e su specifiche tecniche.  E mano a mano che cercavo di stare al passo con il programma mi rendevo conto che questa piacevole “distrazione” non era solo un compito da svolgere, ma piuttosto un prendermi sul serio e sfruttare quest’occasione che mi è stata data per ampliare la mia conoscenza.
Ho provato a non essere banale, a non fermarmi alla prima ricerca che trovavo, ma ad andare un po’ più a fondo delle cose, soprattutto nelle declinazioni delle scienze. Questo è stato per me il compito più difficile e, oltretutto, quello per cui ho impiegato più tempo.
Ho cercato di far rispecchiare la mia personalità anche nelle immagini e negli argomenti di cui decidevo di parlare, per cui credo che sia ben visibile un tocco femminile, specialmente nelle scelte delle canzoni, della cucina, dei personaggi , del fumetto e delle opere d’arte.  A volte infatti qualcosa potrà essere risultata banale, ma è stata scelta tra un gruppo di tante altre e volutamente pubblicata in questo modo.
Infine ho riassunto quelli che per me sono i lemmi chiave di questo blog e della lucentezza, cercando così di chiudere il filo logico dei miei ragionamenti e delle mie ricerche.
Nella bibliografia generale sono inseriti sia i testi che i siti da cui ho raccolto le informazioni.

Non riesco a trovare una frase conclusiva per commentare in due righe questo corso, ma direi che più che un corso o un esame da preparare è stata un’esperienza, che sicuramente ha segnato in positivo il mio percorso universitario e condizionato il mio modo di ragionare.



Il mio totem è la rappresentazione della lucentezza.. quello che credo non faccia restare indifferente nessuna donna..

lucentezza dei diamanti, ph. by Arturo di Corinto





2 commenti: